Il disagio psicologico

Il disagio psicologico

Il trattamento del disagio psicologico rientra a pieno titolo tra i servizi specialistici di cura della persona in una prospettiva medica integrata che considera mente e corpo in modo unitario.

Dal 1992 il Laboratorio Lepetit offre un servizio specialistico di consulenza psicologica e psicoterapia con un approccio mirato sulla persona e non sul sintomo. Ciascun individuo è esposto nella sua vita quotidiana ad una serie di sollecitazioni negative, intrapsichiche o sociali, che possono provocare varie forme di disagio psicologico che è importante riconoscere e trattare tempestivamente, come un disturbo fisico, prima che possano aggravarsi.

L’ansia è uno dei problemi più diffusi nella società moderna, anche nella sua forma più grave degli attacchi di panico, e condiziona talvolta in modo invalidante la vita di coloro che ne sono affetti, limitandone lo studio o l’attività lavorativa, nonché peggiorandone le relazioni familiari. Un’esperienza negativa, un trauma, un lutto, possono essere la causa di episodi depressivi che non vanno mai presi alla leggera ma sottoposti alla valutazione ed all’eventuale trattamento di uno specialista.

I disturbi dell’alimentazione nell’adolescenza sono fonte di preoccupazione di tanti genitori così come l’insorgenza nei propri figli di paure e angosce improvvise. Questi problemi sono affrontabili e trattabili attraverso un ciclo variabile di sedute psicoterapeutiche, dopo che ciascun caso è stato inquadrato e valutato nella sua specificità in colloqui preliminari.

Per quanto riguarda i bambini è ancora più importante che per gli adulti intervenire per tempo, ai primi segnali di malessere segnalati magari dalla scuola dell’infanzia o primaria, per evitare che un disagio lieve possa cronicizzarsi e divenire poi più grave in adolescenza.

Disturbi dell’apprendimento, iperattività, ma anche insonnia, sbalzi d’umore improvvisi, dolori somatici variabili, possono essere affrontati attraverso sedute di “gioco psicoterapeutico”, vissute con piacere e non come una “medicina” che aiutano il bambino a riconoscere ed elaborare i suoi problemi.Anche in questo caso si procede inizialmente con colloqui preliminari, con i genitori, per inquadrare e focalizzare il problema e programmare un intervento mirato.

Consulenze psicologiche e trattamenti psicoterapeutici per bambini, adolescenti e adulti.

Dott. Antonio De Filippo – psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista, sessuologo clinico
Dott.ssa Laura Casalini – psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta